«

»

giu 10

BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE 2017/2018

 

La Pro Loco teano e Borghi, in ossequio a quanto stabilito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con  Bando per la selezione di 26.304  volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero nell’anno 2017, porta a conoscenza con la presente pubblicazione che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di cui innanzi al fine di essere ammesso alla selezione di n. 4 volontari presso la Sede della pro Loco di Teano e Borghi.. Per quanto attiene le modalità di compilazione dell’istanza di partecipazione e della documentazione da allegare,  nonchè del rispetto dei termini di presentazione delle istanze stesse, e della data di selezione,si invita a leggere le note allegate. Per ogni possibile chiarimento si prega far riferimento alla Sede della pro Loco Teano e Borghi, sita in Piazza Umberto 1°, s.n.c., o contattare il cellulare 3281140664.

 

 

 

 

Unpli SCN – ENTE ACCREDITATO ALLA CLASSE I^ – CODICE NZ-01922

 

Posta elettronica: serviziocivileunpli@gmail.com; Pec: certificata@pec.serviziocivileunpli.net

URL: www.serviziocivileunpli.net Tel.: 0825.660109 Fax: 0825.674971

PRO LOCO TEANO E BORGHI

 

Bando di selezione per n° 4 volontari

 

Progetto di servizio civile: Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Settore: Patrimonio Artistico e Culturale.

 

Il Presidente della Pro Loco di Teano e Borghi, in esecuzione del Decreto del 23 Maggio 2017 – DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Ufficio nazionale per il servizio civile – bando per la selezione di N° 26304 volontarie/i da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001 n°64,

Rende noto

E’ indetta la selezione pubblica per n. 4 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: 1- Monete e storia nella Campania del passato; 2 – La provincia di Caserta e le sue espressioni culturali. Area tematica: “Patrimonio Artistico e culturale”, nel rispetto delle seguenti modalità e condizioni.

Art.1

DURATA DEL PROGETTO E DEL SERVIZIO PRESSO L’ENTE

L’impiego di volontari nel progetto decorre dalla data 1 Dicembre 2017 salvo diversa statuizione dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile.

La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria.

Art. 2

TRATTAMENTO ECONOMICO

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto utile, a richiesta dell’interessato, ai fini  della determinazione della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservato agli obiettori di coscienza in servizio civile obbligatorio.  

Art. 3.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, che alla data di scadenza del bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 28 anni e 364 giorni) e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001.

Gli aspiranti devono avere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani,
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea,
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia,
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche con entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • Essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea salvo diversa indicazione sul progetto scelto.
  • I  requisiti  di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza  del  termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
  • Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre -Buona conoscenza della lingua inglese e francese – Utilizzo Personal Computer – Predisposizione al dialogo – disponibilità ad operare fuori sede, conoscenza del progetto di servizio civile per il quale si è presentato domanda.
  • Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a)    già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

b)    abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

c)    Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto inserito nel bando nazionale

 

Art. 4

OBIETTIVI E CONTENUTI

Il progetto si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di TEANO e delle aree contermini, del turismo culturale e della partecipazione.

Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un “vademecum” (carta dei servizi) per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che la Pro Loco Teano e Borghi da oltre dieci anni svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale. I progetti e le finalità sono consultabili sul sito www.serviziocivileunpli.net .

Art. 5

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco di Teano e Borghi – Piazza Umberto 1° s.n.c. 81057 TEANO -, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre le ore 14,00 del 26 Giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda (all.2) con tutta la documentazione richiesta deve essere inviata esclusivamente in PDF con PEC (art. 16-bis comma 5 Legge 28 Gennaio 2009 n 2) di cui è titolare l’interessato, oppure con Racc.ta A/R o consegnata a mano, redatta in carta semplice ed in triplice copia di cui una firmata in originale e con penna blu, secondo il modello che può essere scaricato dal sito Internet dell’Ufficio www.serviziocivile.it – sezione modulistica, dell’UNPLI www.serviziocivileunpli.net, sezione selezioni/bando 2017 – ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di Teano e Borghi. nei giorni di lunedi, giovedi e venerdi dalle ore 19,00 alle ore 20,00 sempre con tutti i documenti allegati.

Alla domanda va allegata fotocopia di valido documento di identità personale in corso di validità e copia diploma di maturità, e contestualmente il modello (All. 3)  relativo ai titoli, completo di curriculum e titoli che si ritengono valutabili (si fa presente che saranno valutati i soli titoli presentati in copia conforme). Il detto modello (All.3) è anch’esso scaricabile dai siti su indicati, ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di Teano e Borghi nei giorni lunedi, giovedi e venerdi dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Gli aspiranti volontari avranno cura di ritirare la ricevuta di consegna della domanda di partecipazione con il numero di protocollo.

Art. 6

DISPOSIZIONI FINALI E RINVIO

Per qualsiasi ulteriore spiegazione in merito, si fa rinvio alle disposizioni di cui al 1° Bando  per la selezione di 26304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, consultando i siti web: www.serviziocivile.it; oppure www.serviziocivileunpli.net.

 

N.B. Si fa presente che le selezioni si terranno secondo un calendario che sarà pubblicato entro Giovedì 15 Giugno sui siti www.serviziocvileunpli.net e www.unplicampania.net secondo le aree  e i relativi progetti e tale pubblicazione avrà valore di notifica.  

Nel caso di mancata indicazione sul presente bando della data di selezione, al volontario è fatto obbligo di informarsi presso la sede, a partire dall’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda ovvero dalle ore 14 del 26/06/2017 riguardo data e luogo di selezione prefissati. La pubblicazione sul sito www.servizioocivileunpli.net dei giorni determinati per i colloqui selettivi è fissata al 15 Giugno 2017

 

 

Teano  li 3/06/2017

L’ OLP della Pro Loco di TEANO E BORGHI

____________________________________________________________________

                                                                      “ALLEGATO 2” – DOMANDA

 

All’UNPLI SERVIZIO CIVILE  per il tramite della

Pro Loco TEANO E ORGHI di TEANO

P.zza Umberto 1°, s.n.c.

Cap 81057 Città teano

 

DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

Il/La sottoscritto/a:

Cognome…………………………………………..…… Nome ………………………………………

 

CHIEDE

di essere ammesso/a a prestare servizio civile a titolo volontario presso codesto Ente, presso

la sede di TEANO

 

per il seguente progetto: ………………………………………………………………………………

 

A tal fine, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n° 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità

 

DICHIARA

 

- di essere nato/a: ………………………………………… Stato: …………………………………

 

il………………………….. di possedere la cittadinanza dello Stato……………………………….

 

Cod. Fisc. ……………………………. e di essere residente a …….………….………… Prov……..

 

in via……………………………………………………….……… n…… cap……….

 

Telefono…….……….………….. indirizzo e-mail …………………………………………………….

 

Stato civile………………….Cod. Fisc. del coniuge se coniugato/a o separato/a**…………………..

 

 

__________

(*) Da indicare in presenza di progetti articolati su più sedi di attuazione anche se situate nello stesso Comune.

(**) Indicazione obbligatoria se lo stato civile è di coniugato/a o separato/a

- di essere (barrare la voce che interessa):

  • cittadino italiano
  • cittadino degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante;

 

- di non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;

 

DICHIARA INOLTRE

(cancellare la dizione che non interessa)

- di essere disponibile / di non essere disponibile, qualora in seguito alle selezioni effettuate risulti idoneo non selezionato ad essere assegnato al progetto di servizio civile prescelto anche in posti resi disponibili successivamente al termine delle procedure selettive, a seguito di rinuncia o impedimento da parte dei volontari già avviati al servizio;

- di essere disponibile / di non essere disponibile, qualora in seguito alle selezioni effettuate risulti idoneo non selezionato, ad essere assegnato a qualsiasi altro progetto di servizio civile contenuto nel presente bando presentato dalla stesso ente o da altro ente nell’ambito della stessa Regione che abbia, al termine delle procedure selettive, posti disponibili o che si siano resi successivamente disponibili al termine delle procedure selettive, a seguito di rinuncia o impedimento da parte dei volontari già avviati al servizio;

- di aver preso visione del progetto indicato nella domanda e di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’ente per l’assegnazione di volontari nel progetto stesso;

- di essere disponibile a fornire informazioni nell’ambito di indagini e rilevazioni mirate ad approfondire le tematiche relative al servizio civile nazionale, condotte da soggetti terzi (Università, Istituti e Centri di ricerca, ecc…) su incarico o in collaborazione con il Dipartimento o la Comunità Europea;

- di provvedere autonomamente alle spese relative al viaggio per il raggiungimento della sede di realizzazione del progetto (dichiarazione da rendere nel solo caso in cui l’interessato non sia residente, domiciliato o dimorante nel luogo di realizzazione del progetto).

 

DICHIARA ALTRESI’

- di non aver presentato ulteriori domande di partecipazione alle selezioni per altri progetti di servizio civile nazionale inclusi sia nel presente bando, che in quelli contestualmente pubblicati;

- di non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero di non avere avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

- di non essere impegnato alla data di pubblicazione del presente bando nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per la realizzazione del Programma europeo “Garanzia Giovani”;

 

 

 

- di aver preso visione delle attività previste dal progetto prescelto e di non trovarsi in condizioni che impediscono lo svolgimento delle stesse.

 

Autorizza la trattazione dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

 

Data …………………………………………….. Firma …………………………………

 

 

 

RECAPITO CUI SI INTENDE RICEVERE COMUNICAZIONI

(solo se diverso da quello indicato sopra)

Comune …………..……………………………………. Prov. ………… Cap. ……………………..

Via ………………………………………………………………………………… N. ……………..

Tel.……………………………………………. e-mail …………

 

____________________________________________________________________________

 

                                                                        “ALLEGATO 3”

 

 

Il/La sottoscritto/a:

Cognome…………………………………………..…… Nome ………………………………………

 

nato/a: ………………………………………… Stato: …………. il…………………………..

 

in relazione alla domanda di ammissione al servizio civile nazionale, e al fine di fornire i necessari elementi di valutazione in ordine ai titoli posseduti e alle ulteriori circostanze rilevanti ai fini della selezione

DICHIARA

 

ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n° 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità

 

Di aver avuto / non aver avuto precedenti esperienze presso l’Ente che realizza il progetto (specificare la tipologia delle esperienze e la  durata delle stesse);

 

Di aver avuto / non aver avuto precedenti esperienze presso altri Enti  nel settore d’impiego cui il progetto si riferisce (specificare la tipologia delle esperienze e la  durata delle stesse);

 

Di aver avuto / non aver avuto precedenti esperienze in   settori d’impiego    analoghi a quello cui il progetto si riferisce (specificare la tipologia delle esperienze e la  durata delle stesse);

 

 

DICHIARA  ALTRESI’

 

Di possedere il seguente titolo di studio (1)…………………………………………………………

 conseguito in Italia presso ………………………………………….………il…………..……..

 conseguito all’estero, riconosciuto in Italia con provvedimento adottato da .……………….………………………………………………………………..il…………………

 

Di essere iscritto al … anno della scuola media-superiore: …………………………………………..

 

Di essere iscritto al … anno accademico del corso di laurea in ……………………..………………..

presso l’Università ……………………………………………………………………………………

 

Di essere in possesso dei seguenti altri titoli (2)………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

conseguiti presso…………………………………………………………..…..il……………………

 

Di aver effettuato i seguenti corsi, tirocini, applicazioni pratiche ……………………………………

………………………..……………………………………………………………………………….

…………………………………………………………………………………………………………

Di aver avuto le seguenti esperienze (indicare esclusivamente fatti o circostanze utili al fine della selezione per il progetto prescelto) ………………………………………………………………..

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

 

Altre conoscenze e professionalità: (3)………………………………………………………………..

…………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………

 

Di aver scelto il progetto per i seguenti motivi: ……………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Ogni altra informazione relativa alla propria condizione personale, sociale, professionale, ecc. utile ai fini della valutazione dell’Ente:………………………………………………………………….

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

 

Data…………………….………… Firma……………………………………

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note utili

(1) Al riguardo si precisa che i titoli di studio conseguiti all’estero sono valutabili esclusivamente nel caso in cui siano dichiarati equipollenti o equivalenti ai titoli di studio conseguiti in Italia con una delle diverse modalità previste in materia dall’ordinamento italiano indipendentemente dalle finalità per le quali è stato ottenuto il riconoscimento.

(2) indicare eventuali titoli di specializzazione, professionali o di formazione; ove conseguiti all’estero sono valutabili soltanto se riconosciuti in Italia.

(3) indicare altre competenze tecniche, informatiche, scientifiche, sanitarie, ecc.

È  possibile accludere curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.

In sede di presentazione della domanda i titoli valutabili possono essere dichiarati sotto forma di autocertificazione. I soli candidati idonei selezionati da avviare al servizio dovranno produrre, su richiesta del UNPLI SERVIZIO CIVILE, idonea documentazione relativa ai titoli dichiarati prima dell’approvazione definitiva della graduatoria da parte dell’UNSC.