Teano

pagina in costruzione

TEANO PANORAMA

la storia in breve

A partire dalla sua fondazione nel IV secolo a. C.,  Teano ha attraversato le varie epoche  con un ruolo da protagonista, lasciando straordinarie tracce e testimonianze della sua storia che si sono stratificati nella struttura urbanistica della città e nel suo territorio circostante. Il suo primo nucleo urbano, racchiuso in una cinta muraria preromana ancora oggi parzialmente …

Vedi pagina »

Teano come era

Una selezione di foto e documenti storici su Teano clicca sulle foto per ingrandire  

Vedi pagina »

Museo Archeologico di Teano

l’Archeologia

IL TEATRO ROMANO Gli scavi hanno dimostrato che il complesso architettonico porticus – teatro – tempio era collocato sul lato occidentale della valle costituente l’area oggi detta di San Pietro a Fuoco in Teano e articolato su tre diversi livelli differenti, in modo da offrire una prospettiva scenografica la cui imponenza è oggi solo parzialmente …

Vedi pagina »

Il-loggione

Il centro storico

PALAZZO SANTAGAPITO Il Palazzo  fu in origine  proprietà della  potente famiglia dei Santagapito,antica nobiltà risalente al XII secolo  proveniente dalla contea di Isernia già nel periodo longobardo. Il palazzo passò successivamente nella disponibilità dei Caracciolo del ramo Pisquizi ed è attualmente abitato dai discendenti di detta famiglia.  L’imponente palazzo ha dato ospitalità nel corso dei …

Vedi pagina »

le Frazioni

pagina in costruzione

Vedi pagina »

La Natura

pagina in costruzione

Vedi pagina »

_0

Le Chiese

Tutte le chiese di Teano, un patrimonio inestimabile, in questa pagina troverete foto e dettagli di ognuna di esse.

Vedi pagina »

L’architettura

pagina in costruzione

Vedi pagina »

Personaggi illustri

YVONNE DE FLEURIEL UNA SCIANTOSA DI VICO ASILO INFANTILE   Nove gennaio 1963: in un anonimo  e misero appartamento romano muore una donna di settantaquattro anni. Il suo nome, Adele Croce, non dice niente a nessuno. Tantomeno evoca particolari emozioni nei cronisti e nei lettori del tempo il suo nome d’arte,  Yvonne de Fleuriel.  Nell’Italia …

Vedi pagina »

Hanno detto di Teano

pagina in costruzione

Vedi pagina »