»

apr 27

A TEANO LA FESTA DEL LAVORO 2016

Il 1° Maggio sarà una giornata speciale per Teano. Le nostre piazze, le nostre strade, i nostri palazzi accoglieranno gli uomini  e le donne, e speriamo molti giovani, che verranno da tutta la provincia di Caserta a Teano per discutere sui temi del lavoro e trascorrere una giornata in un’atmosfera di festa e di cultura.. Il nostro Loggione, con le sue spettacolari architetture gotiche, sarà lo scenario perfetto in cui inquadrare il tema che i tre sindacati hanno posto all’Ordine del Giorno: turismo, beni culturali, valorizzazione del territorio. La mattinata sarà dedicata ad una intensa tavola rotonda con esperti che affronteranno questo attualissimo argomento, anche alla luce dei successi che si vanno ottenendo in tante realtà campane con un approccio più manageriale nella gestione dei beni culturali, dell’ambiente naturale e delle risorse enogastronomiche. Siamo certi che la nostra Città seguirà con grande  attenzione questo dibattito, pensando alle ricchezze –  archeologia, storia, natura, enogastronomia  - che il nostra territorio possiede, faticando tuttavia a passare dal piano delle potenzialità a quello della realtà.

A quanti si fermeranno a Teano per trascorrervi il pomeriggio, la Pro Loco Teano e Borghi propone un piacevole e interessante programma. Innanzitutto va segnalata l’iniziativa dell’Associazione “Il Campanile” , quella del “1° ……Mangio“. Nella bella piazza Umberto 1° sarà allestito un ristorante all’aperto dove, ad un costo modico, si potrà consumare un pasto con prodotti genuini del territorio: un pò di musica, nella stessa piazza, creerà l’allegria giusta per gustare meglio le specialità gastronomiche.

Il pomeriggio  vedrà impegnata la nostra Pro Loco in prima persona nella effettuazione di una “visita guidata” ad alcuni significativi siti della Città di Teano:  la Chiesa di S. Benedetto, I Cappelloni, il Museo Diocesano, , il Museo Garibaldino, il Museo Archeologico. In quest’ultimo Museo ci aspetta la sorpresa della giornata: la copia del Cristo Velato esposta tra i meravigliosi reperti che raccontano la storia del popolo Sidicino. In tutti i siti che visiteremo, accompagnati da esperte guide, i visitatori potranno apprezzare piccole, ma piacevoli performance artistiche proposte  di bravi musicisti, attori e danzatori di Teano.

Non resta che dire a tutti: Buon 1° Maggio e benvenuti a Teano.1°-MAGGIO-2016_CGIL-CISL-UIL_-caserta--e1461770829500